HL7 Italia Dossier Farmaceutico FHIR Implementation Guide - Local Development build (v0.1.0) built by the FHIR (HL7® FHIR® Standard) Build Tools. See the Directory of published versions
<?xml version=”1.0” encoding=”us-ascii” standalone=”no”?>
L’attore Sender alimenta il Dossier Farmaceutico trasmettendo all’attore Receiver, attraverso il metodo POST, un insieme di informazioni rappresentate in risorse FHIR. Le risorse FHIR profilate nella presente guida che è possibile trasmettere sono MedicationRequest - Dossier Farmaceutico, MedicationDispense - Dossier Farmaceutico e ProvenanceDossier. In particolare, le risorse di tipo MedicationRequest - Dossier Farmaceutico (per rappresentare informazioni inerenti alle prescrizioni) e le risorse d tipo MedicationDispense - Dossier Farmaceutico (per rappresentare informazioni inerenti agli erogati) devono essere sempre legate ad una risorsa ProvenanceDossier.
L’alimentazione può essere effettuata secondo due approcci alternativi:
Invio di una singola risorsa FHIR.
In questo scenario, il Sender crea una risorsa Bundle atta a collezionare tutte le risorse che intende trasmettere. Tali risorse devono essere valorizzate nell’elemento Bundle.entry.resource, come illustrato qui. Successivamente, il Sender pone la risorsa Bundle nel corpo del messaggio di richiesta.
Il Sender può trasmettere la risorsa Bundle specificando due possibili tipologie di interazione previste dallo standard FHIR:
Transaction: permette di assicurare che tutte le azioni richieste vengano eseguite in forma transazionale, ossia che vengano processate correttamente tutte o, in caso di fallimento parziale, nessuna. In questo contesto, la transazione avrà successo se tutte le risorse contenute nel Bundle saranno processate correttamente, altrimenti nessuna di esse alimenterà il Dossier Farmaceutico.
Batch: permette di eseguire le azioni richieste in maniera indipendente. È quindi possibile che una risorsa contenuta nel Bundle processata correttamente alimenti il Dossier Farmaceutico e un’altra risorsa contenuta nel Bundle non venga aggiunta al Dossier Farmaceutico. In questo caso è obbligatorio che non vi siano interdipendenze tra le risorse contenute nel Bundle.
Il Sender specifica la tipologia di interazione nel campo Bundle.type. Si sottolinea inoltre che è necessario valorizzare il campo Bundle.request con gli elementi method (uguale a “POST”) e url (che può essere valorizzato con il nome della risorsa FHIR).
Ulteriori dettagli sulle tipologie di interazione transaction e batch previste dallo standard FHIR sono illustrati qui.
In questo scenario, il Sender invia un’unica risorsa al Receiver rispettando i vincoli posti dai profili illustrati nella presente guida.
Il Receiver processa la richiesta ottenuta e, se non riscontra errori, alimenta il Dossier Farmaceutico e restituisce al Sender un messaggio di risposta di successo alla richiesta effettuata mediante metodo POST. In caso contrario, il Receiver restituisce un messaggio di risposta di fallimento.
<?xml version=”1.0” encoding=”us-ascii” standalone=”no”?>
L’attore Sender aggiorna il contenuto del Dossier Farmaceutico trasmettendo all’attore Receiver un insieme di informazioni rappresentate in risorse FHIR.
L’aggiornamento può essere effettuato secondo due approcci alternativi:
In questo scenario, il Sender crea la risorsa da aggiornare e la pone nel corpo del messaggio di richiesta da trasmettere al Receiver con metodo PUT. Il Receiver processa la richiesta e fornisce un messaggio di risposta.
In questo scenario, il Sender aggiorna il Dossier Farmaceutico trasmettendo, attraverso il metodo POST, le seguenti risorse all’interno della risorsa Bundle, valorizzata come specificato per lo scenario Alimentazione del Dossier Farmaceutico:
Una risorsa ProvenanceDossier e una o più risorse MedicationRequest - Dossier Farmaceutico in caso di prescrizioni;
Una risorsa ProvenanceDossier e una o più risorse MedicationDispense - Dossier Farmaceutico in caso di erogati.
Anche in questo caso è possibile utilizzare i metodi di interazione transaction o batch. Dopo l’elaborazione della richiesta, il Receiver fornisce un messaggio di risposta al Sender.
L’attore Sender cancella il contenuto del Dossier Farmaceutico trasmettendo all’attore Receiver un insieme di informazioni rappresentate in risorse FHIR.
La Cancellazione può essere effettuato secondo due approcci alternativi:
In questo scenario, il Sender cancella la risorsa e la pone nel corpo del messaggio di richiesta da trasmettere al Receiver con metodo DELETE. Il Receiver processa la richiesta e fornisce un messaggio di risposta.
In questo scenario, il Sender cancella il Dossier Farmaceutico trasmettendo, attraverso il metodo DELETE, le seguenti risorse all’interno della risorsa Bundle, valorizzata come specificato per lo scenario Alimentazione del Dossier Farmaceutico:
Una risorsa ProvenanceDossier e una o più risorse MedicationRequest - Dossier Farmaceutico in caso di prescrizioni;
Una risorsa ProvenanceDossier e una o più risorse MedicationDispense - Dossier Farmaceutico in caso di erogati.
Anche in questo caso è possibile utilizzare i metodi di interazione transaction o batch. Dopo l’elaborazione della richiesta, il Receiver fornisce un messaggio di risposta al Sender.
<?xml version=”1.0” encoding=”us-ascii” standalone=”no”?>
Un attore Consumer può consultare il Dossier Farmaceutico inviando una richiesta all’attore Provider che può essere basata su due modalità alternative, entrambe basate su metodi GET o POST:
Richiesta effettuata attraverso una operazione atta recuperare le informazioni del paziente inerenti ad uno specifico identificativo di prescrizione (NRE);
Richiesta effettuata attraverso parametri di ricerca diversi dal NRE, quali: i) l’identificativo di un farmaco, ii) un periodo temporale e iii) la codifica AIC di un farmaco e il numero di lotto. Tali parametri sono utilizzati per recuperare risorse all’interno di una o più risorse Bundle.
Ulteriori dettagli sulle modalità di ricerca di risorse FHIR sono illustrati qui.