Hl7 Italia Standard e Guide

Profilo Sanitario Sintetico (CDA-PSS)

Descrizione

Il documento in oggetto è la localizzazione italiana delle specifiche per l’implementazione del documento clinico Profilo Sanitario Sintetico – anche noto come Patient Summary – secondo lo standard HL7 CDA 2. La specifica intende fornire un supporto allo lo scambio di informazioni fra i vari attori che concorrono all’erogazione dei servizi sanitari (es. MMG, PLS, etc.).

Il Profilo Sanitario Sintetico è un documento socio-sanitario informatico redatto e aggiornato dal MMG/PLS, che riassume la storia clinica dell’assistito e la sua situazione corrente conosciuta (vedi DPCM n°178/2015). Tramire il Profilo Sanitario Sintetico il MMG/PLS è in grado di fornire una presentazione sintetica del paziente disponibile a tutti gli peratori sanitari autorizzati alla consultazione.

A chi è indirizzato

I destinatari del documento sono progettisti software, analisti e sviluppatori con pieno possesso della terminologia e metodologia dello standard HL7 V3 ed in particolare della specifica internazionale  HL7 CDA 2. Il presente documento è quindi il punto di riferimento necessario per le fasi di progettazione e di sviluppo di ogni sistema interoperabile basato sullo standard HL7 CDA 2.

Background e contributi

Il documento trae origine dal documento “HL7 Italia Implementation Guide per CDA R2 – Profilo Sanitario Sintetico” ver 1.1, la quale è stata opportunamente emendata allo scopo di soddisfare i requisiti indicati nel DPCM n°178/2015 sul Fascicolo Sanitario Elettronico. A seguito della approvazione a livello europeo delle nuove linee guida per la predisposizione del Patient Summary, si è reso necessario procedere ad una revisione della precedente versione 1.2 della specifica al fine di individuare le eventuali divergenze e provvedere ad un adeguamento e/o integrazione ai contenuti riportati nelle succitate linee guida. Il gruppo di lavoro interregionale è stato coordinato in qualità di regione capofila dall’Emilia Romagna. Hanno partecipato Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Liguria. Inoltre, sono stati presenti anche AGID e Ministero della Salute, nonché il CNR.

Specifiche

NomeFormatoLivello
HL7it-IG_CDA2_PSS-v1.4-S.pdf (v1.4 2022).pdfNormativo

Versioni precedenti

(Da non utilizzare in nuove implementazioni)

NomeFormatoLivello
HL7IT-IG_CDA2_PSS-v1.3-S.pdf (v1.3 2019)
(obsoleta)
.pdfNormativo
HL7IT-IG_CDA2_PSS-v1.2-S.pdf (v1.2 2015)
(obsoleta)
.pdfNormativo
HL7Italia-IG_CDA2_PSS-v1.1-S.pdf (v1.1 2011)
(obsoleta)
.pdfNormativo