Workshop – Assemblea HL7 Italia 26 Giugno 2024

Il 26 Giugno 2024 alle ore 11 presso Soresa (Regione CampaniaCentro Direzionale Isola, G3, 80143 Napoli (https://is.gd/rpSDh3) si svolgerà il consueto Workshop ed Assemblea  di HL7 Italia:

La storia dell’FSE e la sanità elettronica nazionale in generale, sin dalla sua nascita nel 2004, ha visto una successione di progetti che hanno dato luogo sia ad una serie di “ondate” e spinte innovative seguita da  periodi di “bonaccia” che hanno sia  consolidato processi e architetture che portato anche un parziale decadimento della cifra tecnica e di innovazione raggiunta in ogni progetto. Esempi concreti, dal punto di vista normativo e tecnico, sono l’istituzione del Fascicolo Sanitario Elettronico, l’indicazione per norma (DPCM 2015) dell’adozione di uno standard documentale (HL7 CDA2) e di un architettura nazionale di condivisione dei documenti.

Ogni “ondata” progettuale è stata, in qualche modo, chiusa in se stessa, senza produrre una reale strategia eseguibile che considerasse la sanità digitale, non come un progetto tecnologico con un inizio e una fine, ma come un infrastruttura sociale da far evolvere in modo continuo e coordinato nel tempo.

Con la missione Salute del PNRR si è  cercato di colmare questa lacuna aggiornando il modello normativo e di governance (introducendo per norma la figura della Design Authority) e realizzando una evoluzione architetturale pronta a realizzare il nascente European Health Data Space con finalità primarie e secondarie.

Ma la strada tracciata, se non percorsa fino in fondo, rischia, ancora una volta, di non guidare l’evoluzione. E’ imperativo, con l’approssimarsi della fine del PNRR, passare subito da un approccio per progetti ad un programma di sanità digitale non limitato nel tempo e con una strategia definita.

L’obiettivo dell’evento è quello di individuare gli elementi di una strategia sistemica che devono essere indirizzati e ragionare sulle azioni concrete di supporto che HL7 Italia ed Europa possono indirizzare, affinché il cambiamento che tutti invocano divenga reale.

Per gli interessati è importante effettuare l’iscrizione ad uno di questi link:

Quest’anno sarà rinnovato il Consiglio Direttivo dell’Associazione, invitiamo quindi i membri interessati a presentare le proprie candidature.

A norma di Regolamento le candidature devono pervenire 15 giorni prima delle votazioni (quindi entro il 10 Giugno) ed includere una breve sintesi delle caratteristiche del candidato e le motivazioni alla candidatura.

Le candidature vanno inviate all’indirizzo info@hl7italia.it.

L’Assemblea prevede, come ogni anno, l’approvazione del dei bilanci consuntivo 2023 e preventivo 2024.

Nei prossimi giorni vi forniremo ulteriori dettagli sull’Agenda del workshop e dell’Assemblea.