HL7 Italia FHIR Implementation Guide (base)
0.1.0 - PC Ballot

This page is part of the HL7 Italia FHIR Implementation Guide (base) (v0.1.0: Public Comment 1 Ballot 1) based on FHIR R4. This is the current published version. For a full list of available versions, see the Directory of published versions

Tipo organizzazione (esempio)

Summary

Defining URL:http://hl7.it/fhir/ValueSet/tipoOrganizzazione
Version:0.1.0
Name:VsTipoOrganizzazione
Status:Active
Title:Tipo organizzazione (esempio)
Definition:

Tipo di organizzazione: value set di esempio

Publisher:HL7 Italia
Source Resource:XML / JSON / Turtle

Content Logical Definition

Logical Definition (CLD)

 

Expansion

This value set contains 25 concepts

Expansion based on HL7 Italia - Tipo di Entità v0.1.0 (CodeSystem)

All codes from system http://terminology.hl7.it/CodeSystem/it-tipoEntita

LvlCodeDisplayDefinition
0govMinistero od Agenzia governativaMinistero od Agenzia governativa
1  mefMinistero Economia e FinanzeMinistero dell'Economia e Finanze
2    mef-aeAgenzia delle EntrateAgenzia delle Entrate
2    mef-adAgenzia del DemanioAgenzia del Demanio
2    mef-dmAgenzia delle Dogane e dei MonopoliAgenzia delle Dogane e dei Monopoli
2    mef-erAgenzia delle entrate-RiscossioneAgenzia delle entrate-Riscossione
1  minsanMinistero della SaluteMinistero della Salute
0regioneRegioneRegione
0comuneComuneComune
0asAzienda SanitariaAzienda Sanitaria. In dipendenza dell'organizzazione regionale della sanità la dizione e le finalità dei 'Azienda Sanitaria' può variare; ed includere delle sue specializzazioni e.g. Azienda Sanitaria Locale vs Azienda Ospedaliera; ASST vs ATS eccetera.
1  aslAzienda Sanitaria LocaleAzienda Sanitaria Locale. In dipendenza dell'organizzazione regionale della sanità la dizione per 'Azienda Sanitaria Locale' può variare: e.g. Azienda Sanitaria Locale (ASL); Azienda Unità Locale Socio Sanitaria (ULSS);... Sono identificate dal Ministero della Salute dall'anagrafe delle ASL (FLS 11).
1  ric-hspStrutture di Ricovero (HSP)Strutture che erogano assistenza ospedaliera. L’assistenza ospedaliera garantisce il ricovero presso gli ospedali pubblici e privati accreditati per la diagnosi e la cura delle malattie acute o di lunga durata che non possono essere affrontate ambulatorialmente o a domicilio. Sono identificate dal Ministero della Salute dall'anagrafe delle Strutture di Ricovero (HSP 11).
2    osp-dirOspedale a gestione direttaOspedale a gestione diretta. Codice HSP 1
2    aoAzienda OpedalieraAzienda Opedaliera. In dipendenza dell'organizzazione regionale della sanità la dizione e le finalità dei 'Azienda Opedaliera' può variare.
2    aouAzienda Ospedaliera UniversitariaAzienda Ospedaliera integrata con l'Università. Le Azienda Ospedaliera Universitaria si articolano in due tipologie organizzative: a) aziende ospedaliere costituite in seguito alla trasformazione dei policlinici universitari a gestione diretta, denominate aziende ospedaliere universitarie integrate con il Servizio sanitario nazionale; b) aziende ospedaliere costituite mediante trasformazione dei presidi ospedalieri nei quali insiste la prevalenza del corso di laurea in medicina e chirurgia, anche operanti in strutture di pertinenza dell'università, denominate aziende ospedaliere integrate con l'università.
2    pol-univPoliclinico universitario privatoPoliclinico universitario privato. Codice HSP 2.3
2    cc-privCasa di cura privataCasa di cura privata
3      cc-priv-aCasa di cura privata accreditataCasa di cura privata accreditata. Codice HSP 5.1
3      cc-priv-naCasa di cura privata non accreditataCasa di cura privata non accreditata.Codice HSP 5.2
2    irccsIstituti di Ricovero e Cura a Carattere ScientificoGli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico sono ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari ed effettuano prestazioni di ricovero e cura di alta specialità o svolgono altre attività aventi i caratteri di eccellenza
3      irccs-pubIRCCS pubblicoIstituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto pubblico. Gli IRCCS pubblici sono enti pubblici a rilevanza nazionale sottoposti al controllo regionale e alla vigilanza del Ministero della salute.
3      irccs-privIRCCS privatoIstituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato. Gli IRCCS privati hanno una maggiore libertà di azione ed il controllo su di essi viene effettuato soltanto sulla valenza delle ricerche effettuate.
3      irccs-fondFondazione IRCCSIstituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto pubblico trasformati in fondazione. Gli IRCCS di diritto pubblico, su istanza della Regione in cui l'Istituto ha la sede prevalente di attività clinica e di ricerca, possono essere trasformati in Fondazioni di rilievo nazionale, aperte alla partecipazione di soggetti pubblici e privati e sottoposte alla vigilanza del Ministero della salute e del Ministero dell'economia e delle finanze. Gli enti trasformati assumono la denominazione di Fondazione IRCCS.
2    ente-ric-hspEnte di RicercaEnte di Ricerca. Codice HSP 9
1  dist-sanDistretto Socio SanitarioDistretto Socio Sanitario. In dipendenza dell'organizzazione regionale della sanità la dizione e le finalità dei 'distretti' può variare

Explanation of the columns that may appear on this page:

Level A few code lists that FHIR defines are hierarchical - each code is assigned a level. In this scheme, some codes are under other codes, and imply that the code they are under also applies
Source The source of the definition of the code (when the value set draws in codes defined elsewhere)
Code The code (used as the code in the resource instance)
Display The display (used in the display element of a Coding). If there is no display, implementers should not simply display the code, but map the concept into their application
Definition An explanation of the meaning of the concept
Comments Additional notes about how to use the code